Dash cam per auto: cos'è, come funziona e quali sono le migliori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dash cam per auto: cos’è, come funziona e quali sono le migliori

Dash cam auto

Cos’è la dash cam per auto? Come si utilizza mentre si è alla guida? E quali sono le migliori che si possono acquistare su Amazon? Ecco cosa c’è da sapere!

Per la sicurezza alla guida, in caso di sinistro o di contenzioso, o anche di truffa, la dash cam per auto può essere una soluzione tecnologica adatta a tutti. Si tratta di un videocamera di dimensioni piccole, che si attacca sul parabrezza interno dell’auto, oppure anche sul cruscotto, e permette di vedere le immagini a circuito chiuso di quello che succede all’esterno del veicolo oppure anche all’interno. Come mai è utile per la sicurezza? Perché registra tutto quello che succede all’esterno, quindi è utile per risolvere dei contenziosi in seguito a un sinistro, e fornisce delle prove video alle forze dell’ordine, che testimoniano la veridicità delle proprie affermazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Dash cam auto: cos’è e come funziona

Come già accennato, la dash cam è una piccola videocamera portatile, a doppia lente e con una visuale molto ampia per la ripresa dell’esterno del vostro veicolo. Le immagini che registra sono di alta qualità, fino a 30 fotogrammi al secondo, e permette di riprendere nitidamente sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo anche in situazioni di scarsa luminosità, sia mentre si è in viaggio sia se la macchina è in sosta.

Si fissa sul parabrezza all’interno dell’auto, basta usare una ventosa, e si carica con il filo attraverso l’accendisigari del mezzo (esistono anche dash cam per auto senza fili, che si collegano anche al wi-fi, compatibili con Android Auto). I requisiti di memoria sono di almeno 64 gb, e bisogna effettuare un download periodico per quanto riguarda il video, per far sì che la memoria non si riempia in breve tempo e che non dia più la possibilità di registrare. Succede anche, però, che alcune dash cam sovrascrivano i video più vecchi, senza interrompere le riprese, ma questo può essere un rischio in quanto il materiale che potrebbe interessare potrebbe andare perduto.

Dash cam auto
Dash cam auto
Leggi anche
App EasyPark: come funziona e i costi dell’applicazione per la sosta

Dash Cam: quando è utile e cosa dice la Legge Italiana

La dash cam per auto è utile in caso di sinistro stradale, per provare alle autorità quello che è effettivamente successo. Infatti per la Legge Italiana, le prove video che forniscono questi dispositivi hanno valore legale. Inoltre, le immagini sono utili in caso di truffa e di contenzioso, ma anche in casi di atti di vandalismo, in cui l’auto viene danneggiata.

Ancora poi, può registrare anche quello che succede all’interno dell’abitacolo, ed è utile anche nei tentativi di furto. Infine si possono registrare anche delle immagini a testimonianza di un viaggio in famiglia o con gli amici, per documentare il tutto e rivedere insieme in futuro. La dash cam può essere usata solo da una persona fisica per attività personali, che collimano con la videosorveglianza del proprio veicolo.

Migliori dash cam auto, senza fili e non

Per quanto riguarda l’acquisto, esistono dash cam adatta a tutte le evenienza. Dalle dash cam per auto wi-fi, ovvero che si possono collegare alla rete, fino a quelle senza fili, passando per quelle con una grande memoria interna: quali sono le migliori da comprare? Ecco alcuni esempi!

Garmin Dash Cam Mini. Registra in full hd, con gps integrato e accelerometro. Funziona a batteria. Il costo varia a seconda della memoria interna, da 65 fino a 140 euro.

Aukey 4k Dash Cam. Con riprese in 4k, con obbiettivo grandangolare per la visione notturna, con Gps e Wi-fi integrato. Il costo è di 110 euro.

Dash Cam Abask. Con doppia telecamera, visione notturna in full hd, con obbiettivo grandangolare e G-Sensor, registrazione in loop e rilevatore di movimento. Il costo è di 48 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2021 9:10

App EasyPark: come funziona e i costi dell’applicazione per la sosta

nl pixel